Senza categoria

ANTHEM | UNA CONVERSAZIONE CON CLAIRE DENIS & ROBERT PATTINSON | #NYFF #HighLife

L’acclamata regista e la sua musa ispiratrice parlano della “prigione definitiva”, l’elasticità del linguaggio e il loro viaggio nello spazio – High Life.

High Life

“A volte le persone hanno percezioni diverse del mondo: siamo sullo stesso pianeta, ma non viviamo la stessa vita, questo è sicuro.”

Claire Denis è un’apprezzata regista – ora 72enne e iconica – che è nata a Parigi, ma in gran parte cresciuta da qualche parte nell’Africa francese coloniale. Suo padre, un funzionario, trasferì la famiglia dal Camerun al Somaliland francese e poi in Senegal, e quelle esperienze hanno colorato a lungo il suo lavoro, in modo molto vistoso in Chocolat (1988) e White Material (2009). Denis studiò prima economia, ma poi andò alla famosa scuola di cinema francese IDHEC. Dopo essersi laureata, ha iniziato a lavorare nel mondo  del cinema lavorando come assistente alla regia per Down by Law (1986) di Jim Jarmusch e Wings of Desire di Wim Wenders (1987).

Da allora Denis ha consegnato film a un ritmo costante. La sua estetica scivolosa, applicata a film dell’orrore come Trouble Every Day (2001) e dark thriller come The Intruder (2004), genera un’enorme analisi disfatta e torturata. Anche se ci sono dei fili di collegamento, ad esempio, lei ha degli attori preferiti, è stato difficile definire la sua voce cinematografica. È una voce ferocemente singolare la cui produzione è imprevedibile e, spesso, intransigentemente dura. Ad aggiungere confusione c’è il suo ultimo film High Life – il suo primo film in lingua inglese – un viaggio strano, surreale e indecifrabile nello spazio con Robert Pattinson nei panni di Monte e che coinvolge un gruppo di criminali che vengono ingannati per unirsi a una missione spaziale in cambio della loro libertà.

Prima dell’uscita del film nel 2019 con A24, Denis e Pattinson erano a disposizione per condividere alcuni spunti. High Life fa parte della lista principale di quest’anno al New York Film Festival (dal 28 settembre al 14 ottobre).

I tuoi film sono in genere situati molto concretamente sulla Terra. Questo film è ambientato quasi interamente su un’astronave nello spazio. Cosa volevi esplorare con High Life?

Claire Denis: Onestamente, devo dire che la cosa più importante che sta accadendo tra i personaggi e lo spazio è la situazione: è un corridoio della morte. Queste persone sono insieme fino alla morte. Non c’è speranza di scappare, cosa che potrebbe accadere se sei  in prigione. Qui – è al di fuori del sistema solare ed è così lontano che il tempo sulla Terra non corrisponde al loro tempo. Non sono una scienziata, ma ho imparato un po ‘. Penso che la prigione sia importante, non lo spazio. È il carcere definitivo, se posso dirlo. La gente dice che questo è un film di fantascienza, ma non lo so. Non ne sono sicura.

Questo film ha richiesto diversi anni. In realtà hai fatto un altro film [Let the Sunshine In] nel mentre. Dato che anche Robert è qui, forse potresti parlare di-

Claire: È quasi come se non fosse qui. [Ride]

In origine, avevi immaginato un personaggio più vecchio per la storia, vero?

Claire: Sì, ma è orribile dire che Robert non aveva ragione. Aveva ragione, probabilmente dal primo minuto in cui l’ho incontrato, ma il ritardo mi ha aiutato a capire che era ancora meglio di questo mio sogno di avere un uomo più anziano che è stanco della vita e alla fine non desidera altro che morire. Era squallido, sai? Robert stava portando qualcosa che non mi aspettavo. Avevo anche un po ‘paura se devo essere sincera, non della sua giovinezza, ma forse era troppo bello. Forse era troppo prezioso per me come dire, “Devo essere consapevole di questo e non avere paura del suo carisma.”

Robert, vuoi aggiungere qualcosa?

Robert Pattinson: non aver paura [Ride]

Claire: Non ti rendi conto, ma per me, tu rappresenti una persona carismatica.

Quando hai scoperto per la prima volta i film di Claire?

Robert: Penso di aver visto White Material forse nel 2010 o 2011 in TV. Ho iniziato a trovare il modo per inseguirla. Ci sono voluti circa tre o forse quattro anni per ottenere un incontro.

Claire: E questo film doveva essere in inglese. È divertente questa idea che avrebbero dovuto parlare francese nello spazio. Sarebbe molto divertente. È inglese o russo, sai?

Juliette Binoche è arrivata abbastanza tardi nel processo, credo. Questo ruolo era adatto a lei?

Claire: Avevamo appena finito l’altro film [Let the Sunshine In]. Avevo incontrato Patricia Arquette in L.A. e lei sarebbe stata la dottoressa, ma le date non coincidevano più per lei. Inoltre stava aspettando da tre anni. Juliette era a Cannes e mi disse: “Perché non io?” Ma in un modo carino, sai? Sapevo che i miei produttori sarebbero stati molto felici se fosse stata nel film. Avevo anche paura di mettere Robert nel ruolo con lei perché, naturalmente, sapevo che avevano lavorato insieme in Cosmopolis di David Cronenberg – un grande film. Ecco perché ho dato al suo personaggio dei lunghi capelli raccolti in una treccia.

C’è una relazione padre-figlia al centro di High Life, che hai già esplorato in 35 Shots of Rum e parlato anche nel contesto di Yasujirô Ozu.

Claire: Era come la storia di mia madre e mio nonno quando guardavo il Late Spring di Ozu. L’ho visto forse 20 volte. Ho persino portato mia madre a vederlo. Era molto simile alla loro storia. Erano così: così disperati da separarsi in un modo. Ma in quel film, era diverso perché pensavo che fosse forse un tabù. Certo, la dinamica padre e figlia è complessa. Non ho bisogno di esaminarla qui, ma è qualcosa che esiste fortemente. All’inizio, quando è solo, Monte pensa: “La cosa migliore per me è saltare – morire”. Ma poi non può. Lui ha della responsabilità sulla sua bambina. Rimarranno vivi insieme finché non si renderà conto che sarà più difficile.

Robert, condividi molto tempo sullo schermo con la bambina. Come ha colorato il tuo processo?

Robert: Ha completamente cambiato il modo in cui pensavo di lavorare. Per quanto riguarda il loro futuro, perché è sottoposto a tanta pressione, pensavo che Monte avrebbe messo quella pressione su sua figlia e creato questa relazione incredibilmente intensa. Ma sei abbastanza gentile con un bambino. Ha informato la performance. Avevo in programma di interpretare il personaggio come una persona un po’ rozza e sconosciuta e dove qualcosa sembrava così sbagliato, ma poi è quasi impossibile farlo. Ha ammorbidito l’intera performance. La gente dice “Non lavorare con animali e bambini”, ma penso che farlo renda tutto esponenzialmente più facile. Con un bambino, hai qualcuno che è una costante fonte d’ispirazione. Puoi essere totalmente reattivo e completamente incosciente.

Claire: Credo che fosse lo stesso per me. È successo qualcosa con Scarlett, questa bambina che abbiamo scelto. Voglio dire, non l’abbiamo scelta, ovviamente. Non lo imporremo alla figlia piccola di qualcuno per il film. Ma sapevamo che era la figlia dell’amico di Robert e io ero disperata. La bambina che avevamo inizialmente – non ero pronta a girare con quella bambina e ho capito che Robert si sentiva allo stesso modo. Abbiamo chiamato l’amico di Robert nel cuore della notte: “Chiedigli di venire con urgenza. Salvaci. ”

Robert: “Abbiamo bisogno della bambina immediatamente!”

Claire: “Con la madre per nutrirla!”.

Robert: Con la bambina iniziale che avevamo, sarebbe stato un film completamente diverso. Non appena ho preso in braccio la bambina, lei non smetteva di urlare. Era una bambina completamente diversa.

Claire: Ricordo di aver pensato, “Non posso davvero girare il film con questa bambina.” Non era una bambina cattiva, ma la produzione voleva avere due gemelle. Non è una buona idea. I gemelli sono diversi. Non possono essere separati perché saranno infelici. E’stata una decisione pazzesca. OK, è abbastanza.

Come hai concepito la navicella nel film, compresa la cosiddetta “Fuckbox” e lo spazio del giardino, che sono ovviamente molto importanti? È in un certo senso sorprendentemente low-tech.

Claire: Quando stavo scrivendo la sceneggiatura, c’era un corridoio nel mezzo circondato da celle. Era molto importante, come una prigione. Il giardino è sempre stata la prima immagine del film nella sceneggiatura. Anche la cosiddetta “Fuckbox” era importante. Il concetto di essere in prigione per sempre e avere questo giardino e questa scatola riguarda la sopravvivenza, sai? Il giardino rappresenta la Terra, anche se sanno che non esiste più da allora. Ci siamo allenati al Centro Spaziale Europeo dove si allenano i veri astronauti. Abbiamo visitato tutti quei luoghi e i computer sembrano degli anni ’80. Ho chiesto loro perché e hanno detto: “Non c’è modo migliore”, perché la tecnologia degli anni ’80 è molto solida. Ho pensato, “Wow, è grandioso.” Con l’art director, abbiamo creato qualcosa di giusto.

Robert, qual è stata la preparazione per questo ruolo?

Robert: Sono stato attaccato a questo progetto per così tanto tempo e ci ho pensato per un tempo molto lungo. Ho finito per incontrarmi con Claire a Parigi. Ricordo il tuo discorso su Ian Curtis. Stavo cercando di imporre Ian Curtis nel processo. Ricordo di aver pensato: “Come interpreto Ian Curtis in questo personaggio?” Claire era come, “No, no …” Per me era approfondire qualcosa nell’etere, quindi non è l’interpretazione letterale di qualcosa. Non volevo pensarci, ma ha iniziato a piacermi davvero. Ricordo di aver parlato con Juliette: “Non so cosa sto facendo”. Poi stavo visitando questo museo a Colonia a due settimane dalle riprese e, per qualche ragione, questa scultura leggermente astratta di una donna che allattava sembrava qualcosa – la sua forma e questa idea di usare il tuo corpo. Non l’avevo mai fatto prima, ma mi è sempre piaciuto leggere come funziona. Stavo cercando di capire come potrei inserirmi in quel mondo e imparare come usare il mio corpo in quel modo. Ho condiviso una fotografia della scultura con Claire e lei ha detto, “Sì, è tutto.” È ridicolo che tu possa usare una scultura astratta che non ha nulla a che fare con il film per trovare un personaggio e, senza fare domande, avere il regista che ti dice ‘”Hai ragione”. Molti registi direbbero: “Di cosa stai parlando? Spiegami.” Avere questa stenografia e pensare in modo leggermente astratto – non nella preparazione, ma metterti in una certa mentalità e permettendoti di farlo – era diverso per me.

Claire: È stato pazzesco dire di Ian Curtis a Robert, ma c’era una strana connessione: un ragazzo che era diventato improvvisamente famoso, eppure così solo in ogni immagine che ho visto di lui. Si rifletteva anche nel suo canto. Il mondo non era suo amico per lui. Anche se amava sua moglie, era circondato da problemi e da nemici. C’era dolore nel suo corpo e nei suoi movimenti. C’era un qualcosa di giovane monaco in lui in un certo senso. Certo, non volevo che Robert si rivolgesse a Monte come un giovane prete, ma per me era l’immagine di un giovane cavaliere del Medioevo da solo nel mondo moderno. Era qualcosa che avevo in mente.

Hai lavorato ancora con Stuart Staples per la musica. È responsabile della traccia che ascoltiamo nei titoli di coda su cui Robert canta. Come ti senti a riguardo?

Claire: Lo ha fatto da solo. Stuart è una persona molto riservata. Il suo inglese è tale che difficilmente riesco a capire quello che dice e il mio inglese è tale che probabilmente non capisci quello che dico. Ma ci siamo conosciuti per anni e anni così. Diciamo: “Sì, sì, sì”, sai? So che c’è qualcosa in mezzo a ciò che dice che non capisco, ma se si tratta di musica o canzone, ci capiamo. Ricordo di aver detto: “Ti ho chiamato ieri e non eri a casa”, e ha detto, “Ero a Londra per registrare la canzone con Robert.” Una canzone con Robert? Va bene … so che voleva fare questa canzone. Lo ha fatto a modo suo. Probabilmente condivide molte cose nella canzone, ma non vuole dire cosa.

Robert: È stato bello registrare con lui. Adoro la sua voce da cantante. Non avevo mai registrato professionalmente in uno studio prima. Ha cantato una demo e ho solo cercato di imitare la sua voce. Ho provato anche a fare il suo accento. Ha detto: “Canta solo a modo tuo”, ma volevo cantarlo esattamente nel modo in cui lo cantava. [Ride] Ho analizzato la traccia parola per parola, ascoltando la sua voce ancora e ancora.

Claire: Ero così felice per la canzone. È strano essere capiti da qualcuno senza parlare tanto o senza spiegare così bene. È molto strano.

Ricordo che l’autrice Zadie Smith era attaccata al progetto e doveva assistere la sceneggiatura di High Life, ma poi ha lasciato il progetto. Potresti parlare di quello che è successo?

Claire: il mio produttore voleva che la incontrassi. Era giusto perché lo abbiamo scritto in francese e non volevo una traduzione. Volevo parlare con qualcuno che parla americano, così posso decidere sul dialogo, sai? La traduzione del dialogo francese in inglese non funziona mai. Il mio produttore e io abbiamo incontrato Zadie e suo marito, Nick Laird, voleva condividere il lavoro con lui, a Londra. Questo è molto stupido, ma sono rimasta colpita dalla sua bellezza. Era bellissima e per metà caraibica. Ho pensato, “Sì!” Sono rimasta colpita da questo. Ma quando abbiamo iniziato a lavorare insieme, eravamo agli opposti per ogni idea. Non c’era una parola che potessimo condividere. Riguarda la visione. Niente contro di lei, ma voleva che la gente della nave spaziale tornasse sulla Terra. “Andare a casa”, continuava a dirmi. Dissi: “Che cazzo intendi per ‘andare a casa’?” Non c’è nessuno vivo lì, sai? Non è colpa sua, ma era la sua ossessione. Ha detto: “Ho un nuovo titolo. Che ne dici di una A New Life? “Una nuova vita! Non è davvero una nuova vita. Ho davvero provato. Ho onestamente provato. Ma a volte le persone hanno percezioni diverse del mondo. Ho letto i suoi libri in francese e in inglese, e so perché. Siamo sullo stesso pianeta, ma non viviamo la stessa vita. Certamente. È strana questa idea di andare a casa, forse perché sono nata lontana da casa. Non l’ho mai provato nella mia vita. Andare a casa è un concetto cinematografico. È Nicholas Ray. Nicholas Ray è davvero disperato, quindi capisco.

Come scegli i tuoi progetti al giorno d’oggi, Robert?

Robert: In generale, è piuttosto semplice: adoro il lavoro del regista. Pochissime cose mi hanno colpito come il lavoro di Claire. Ho appena finito qualcosa che ha avuto un effetto piuttosto profondo su di me e sto cercando di lavorare con questo tipo di persone. Praticamente approccio le persone che amo davvero: “Voglio davvero farne parte. Non so nulla di specifico su questo progetto, ma qualunque cosa tu voglia fare con me in qualsiasi momento nel futuro, sono disponibile. “[Ride] Evidentemente, ha funzionato nel modo in cui volevo che funzionasse. Ho guardato i film di Claire e sembra che tutti i suoi attori abbiano una totale mancanza di autocoscienza e sembrano davvero abitare i personaggi. Sono quei tipi di progetti da cui sono ossessionato. E’ qualcosa che non ho nel mio corpo, quindi uso i film come una sorta di esercizio terapeutico in un certo senso. In un modo strano, pensi, “Se sta succedendo ad altre persone, forse succederà anche a me.” In realtà è iniziato con Cronenberg e Cosmopolis. Mi è piaciuta molto la sceneggiatura, ma avevo tanta paura di parlargli perché non sapevo come parlare della parte in modo accademico, cerebrale. Parlerei al mio agente, cercando di capire come uscire da una conversazione telefonica con David. Ero così terrorizzato dal poter essere umiliato al telefono. Quando alla fine sono stato ingannato a parlargli, ho pensato “Mi dispiace tanto, David. Davvero, sinceramente, non so di cosa si tratta. Non so come fare nulla. “Mi disse:” Sì, neanche io. Non ho idea di cosa si tratta. Ma sembra interessante, vero?” In effetti, ogni lavoro che ho fatto da quel momento in poi ho detto al regista all’inizio:” Non ho idea di cosa sto facendo. Non so come comportarmi. Non so cosa sia questa parte. Sto letteralmente lanciando i dadi. Ho un tasso di successo di uno su sei. “Questo è probabilmente il motivo per cui non faccio molti film commerciali o commedie aziendali. Non so cosa sto facendo. Scusate.

Claire: voglio dire qualcosa su Robert. Per me, ha possibilità opposte, il che è grandioso. Dall’inizio alla fine, c’è sempre qualcosa di nascosto. Lui non dà tutto. Alcune cose rimangono sotto la sua espressione, sotto la sua pelle, dentro. Non è che sta resistendo alla regia. Esiste, direi, il che è probabilmente ciò che vede anche Cronenberg. Per me, è così facile da vedere. Sono rimasta completamente sorpresa. Sono timida e il primo giorno di riprese e avvicinamento a un attore o a un’attrice con la macchina fotografica non è affatto una cosa facile. Sapevo che questo mistero in lui mi avrebbe aiutata ad avvicinarmi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.